Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 e raccolta consenso
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui Edilmateriali S.r.l. , in persona del Legale Rappresentante Pro tempore, con sede in Viale G.Galilei, 34 – 54033 Carrara (MS) – PIVA: 00096750450 entrerà nella disponibilità dei dati personali da Lei forniti, nell’esecuzione di un contratto di cui Lei sia parte o nell’eseguire attività precontrattuali su Sua richiesta, Le comunichiamo quanto segue:
1.Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali
Titolare del trattamento è Edilmateriali S.r.l. (di seguito indicato anche come “TITOLARE del TRATTAMENTO” in persona del Legale Rappresentante Pro tempore, con sede in Viale G..Galilei, 34 – 54033 Carrara (MS) – PIVA: 00096750450. IL Titolare potrà essere contattato per ogni comunicazione inerente la privacy al seguente indirizzo di posta elettronica: edilmateriali@arubapec.it
2. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali di persone fisiche, persone giuridiche, ditte individuali e/o liberi professionisti (“Interessati”) per le seguenti finalità:
- necessità di eseguire un contratto di cui l’Interessato sia parte o di eseguire attività precontrattuali su sua richiesta, necessità di svolgere attività di promozione e vendita di commercio all’ingrosso ed al dettaglio di materiali edili, sanitari, mobili ed affini, necessità di svolgere attività di rappresentanza di prodotti edili e attività di costruzione di prefabbricati per l’edilizia, nonché necessità di svolgere attività di vendita e costruzione di fabbricati civili e industriali. Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta, a seconda dei casi, un obbligo contrattuale o un requisito necessario alla conclusione del contratto; in mancanza di essi, il titolare sarebbe nell’impossibilità di instaurare il rapporto o di dare esecuzione allo stesso;
- necessità di adempiere ad obblighi legali (es. obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio, disposizioni impartite da Autorità di Vigilanza, dalla Magistratura, ecc.). Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta un obbligo legale; in mancanza di essi il titolare sarebbe nell’impossibilità di instaurare rapporti e potrebbe avere l’obbligo di effettuare segnalazioni;
- necessità di svolgere attività di invio di comunicazioni commerciali dedicate, anche attraverso l’invio di news letters, sms, mail e telefonate, svolgimento di attività di promozione, marketing e vendita di prodotti e servizi “dedicati” del titolare o di società terze, specificatamente individuati attraverso l’elaborazione e l’analisi, anche mediante l’impiego di tecniche o sistemi automatizzati, di informazioni relative a preferenze, abitudini, scelte di consumo, finalizzate a suddividere gli interessati in gruppi omogenei per comportamenti o caratteristiche specifiche (profilazione della clientela) attuate anche attraverso l’arricchimento dei dati con informazioni acquisite da soggetti terzi (arricchimento). La base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti è il consenso dell’Interessato che è libero di dare o meno e che può, comunque, revocare in qualsiasi momento. Il conferimento dei dati necessari a tali fini non è obbligatorio e il rifiuto di fornirli non determina alcuna conseguenza negativa, salvo l’impossibilità di ricevere comunicazioni commerciali dedicate.
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
3. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione dei punti a, b di cui sopra di cui Lei è parte, o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso e/o comunque la possibilità di effettuare e svolgere le attività di collaborazione commerciale e contrattuale, in essere nonché di adempiere alle obbligazioni contrattuali derivanti dai punti a, b, medesimi. Con riguardo ai dati personali di cui al punto c) la mancata comunicazione dei dati personali o il rifiuto di fornirli o la revoca del consenso non comportano alcuna conseguenza negativa, salvo l’impossibilità di ricevere comunicazioni commerciali e/o di essere contattati dal Titolare a fini commerciali o promozionali
4. Conservazione dei dati
I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.
5. Comunicazione dei dati
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:
a) consulenti e commercialisti o legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
b) istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
c) soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
d) Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
6. Profilazione e Diffusione dei dati
I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
7. Diritti dell’interessato
La normativa vigente sulla protezione dei dati attribuisce specifici diritti all’Interessato, il quale, per l’esercizio degli stessi può rivolgersi direttamente e in qualsiasi momento al Titolare del trattamento.
I diritti esercitabili dall’Interessato, di seguito descritti, sono:
Diritto di accesso; Diritto di Rettifica; Diritto di cancellazione; Diritto di limitazione; Diritto alla portabilità; Diritto di opposizione;
Gli Interessati e le persone giuridiche, gli enti e le associazioni possono in qualsiasi momento modificare i consensi facoltativi ogni volta lo desiderano.
RECLAMO O SEGNALAZIONE AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Ove l’Interessato ritenga di aver subito una violazione dei propri diritti può proporre reclamo o effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web www.garanteprivacy.it